facebook
^Torna sù

  • 1 www.iacopi.org
    IACOPI o JACOPI: una serie di antiche famiglie originarie della TOSCANA
  • 2 Iacopi - Jacopi
    Un cognome molto raro con (alle spalle) una storia importante !
  • 3 RICERCHE E STUDI
    Alla ricerca delle origini e della storia degli IACOPI. Sito interamente creato grazie alla ricerca e agli studi.
  • 4 AIUTI GRADITI
    Essendo ricerche storiche molto complesse è possibile vi sia qualche errore. Nel caso riscontriate delle imprecisioni vi prego di comunicarlo a maxtrimurti@gmail.com
  • 5 Benvenuto
    Buona navigazione.

IACOPI DISCENDENZE E STORIA

Una vita di ricerche per conoscere chi sono.

  

Sandwich

SANDWICH

(stampato sul quotidiano CORRIERE dell’UMBRIA di PG, del 9 marzo 2009)

E’ proprio per non interrompere le sue partite di carte che questo Lord si è fatto servire questo pasto leggero, sempre pronto, antenato del fast food moderno ?

John Montagu, 4° Conte di Sandwich, nasce a Londra il 3 novembre 1718. Dopo aver condotto degli eccellenti studi, molto rari per l’epoca per un giovane dell’alta nobiltà, egli effettua il tradizionale giro dell’Europa (il Grand Tour) per il quale ogni giovane britannico si deve distinguere. Il suo tour non è di quelli classici, né di quelli senza pericoli, poiché egli viaggia a lungo nell’impero turco, studiando archeologia greca, al punto da farsi una reputazione di orientalista. Si sposa nel 1741 con Dorothy Fane, sorella cadetta del rappresentante della Gran Bretagna presso il Granducato di Toscana. Nel 1744 il conte di Sandwich viene chiamato a far parte del gabinetto del Ministero della Marina (Admiralty o Ammiragliato). Questo è il periodo delle piccole squadre di governo capaci, per questo fatto, di dare impulso a riforme e ad innovazioni.

A partire dal 1746 Sandwich si vede affidare importanti missioni diplomatiche sul “continente” e nel 1748 succede al Duca di Bedford nella carica di “1° Lord dell’Ammiragliato”. Il nuovo primo ministro è un uomo fondamentalmente pratico e la sua attività si svolge prevalentemente “sul campo”. Ognuna delle sue ispezioni è seguita da un diluvio di istruzioni che non entusiasmano minimamente i suoi sottoposti, che cominceranno ad opporgli resistenza al punto tale da costringerlo, nel 1751, alle dimissioni.

A quel punto il conte di Sandwich si concede non uno, ma ben dodici anni sabbatici, che egli consacra al cricket, allo yachting, alla caccia ed alla pesca. Questo personaggio eccentrico è anche un grande amatore di musica antica. Sarebbe durante questo periodo che la tradizione gli attribuisce la paternità del suo pasto leggero sempre pronto, che porterà poi il suo nome. Viene infatti attribuita al conte una reputazione di giocatore incallito, anche se è molto probabile che non lo fosse molto di più degli altri nobili della sua epoca.

La nobiltà inglese (gentry) trascorre, infatti, delle notti intere a giocare a carte, specialmente al whist (l’antenato del bridge). Si gioca con puntate di denaro, spesso anche rilevanti. Per questi giocatori accaniti, il dover lasciare il tavolo da gioco rappresentava una angoscia, anche fosse per il solo tempo da dedicare alla propria ristorazione. Sandwich ha a quel punto l’idea, soprattutto gioca a casa sua, di farsi portare dal suo cuoco qualcosa per sfamarsi rapidamente (origine del fast food): della carne di bovino salata e del formaggio fra due fette di pane. Questa formula presenta, tra l’altro, il notevole vantaggio di mantenere le mani pulite. Ed ecco così la nascita del “sandwich” !

Il termine appare per la prima volta in Francia sul “Moniteur” del 1802. Questa forma di ristorazione però esisteva certamente già in precedenza, ma da quel momento la moda di questo eccentrico signore si diffonde in tutti gli ambienti dei giocatori delle società bene d’Europa. Ma è tuttavia possibile che il sandwich sia nato non sul tavolo da gioco del conte ma piuttosto sul suo tavolo dell’ufficio, durante i periodi in cui egli, trovandosi alla testa del potente Ministero della Marina, era costretto a piegarsi sulle carte … … geografiche !

Sandwich viene nuovamente nominato 1° Lord dell’Ammiragliato nel 1763, ma il governo al quale appartiene cade appena due anni più tardi. Egli diventa a quel punto Segretario di Stato, seguendo da vicino ed incoraggiando le esplorazioni di James Cook. E’ nel corso della sua seconda spedizione che quest’ultimo scopre, fra l’America del Sud e l’Antartide, le isole che verranno battezzate con il nome di Sandwich, ritornato nel frattempo, 1771 (e fino al 1782), 1° Lord dell’Ammiragliato.

Dal punto di vista sentimentale, il Conte di Sandwich assiste alla progressiva follia di sua moglie, ma a partire dal 1761 si consolerà nelle braccia di Martha Ray, appena diciassettenne. Egli ne fa un soprano per gli “oratori” del musicista tedesco Haendel, che ama presentare in concerto per i suoi illustri ospiti, non disdegnando egli stesso di mettersi ai tamburi. Martha gli darà cinque figli, prima di essere assassinata nel 1779 da un ammiratore non corrisposto e respinto.

Ritiratosi dagli affari pubblici, il conte rimane molto impegnato dalla musica (questa volto molto più del gioco). Nel 1784, egli dà inizio ed organizza la grande commemorazione di Haendel, morto nel 1759.

Il Conte di Sandwich muore a Londra il 30 aprile 1792 all’età di 74 anni. La sua memoria rimarrà per qualche tempo sbiadita, avendolo alcuni storici accusato di essere stato uno dei responsabili del fallimento inglese nella guerra d’indipendenza degli Stati Uniti d’America.

Riguardo la sua discendenza non ci si sorprenderà per il fatto che l’11° Conte di Sandwich abbia creato da qualche anno, insieme a suo figlio, una catena di fast food a base di sandwich denominati “Conte di Sandwich”, con la specificazione ed il vanto di “250 anni di esperienza” !!

Copyright © 2013. www.iacopi.org  Rights Reserved.